STORYTELLING, IL METODO VINCENTE
​
Scrivere ti sembra qualcosa di fin troppo complicato? Hai studiato pile di libri di narratologia e sei sempre più confuso? Vai ancora per tentativi? A volte ciò che fai funziona e a volte no?
Questo è il corso che fa per te. Non si tratta di scrittura creativa, e neanche di elenchi di regole da applicare, si sta parlando di un metodo facile e sintetico per scendere alla radice della narrazione e offrirti fondamenta stabili su cui costruire il tuo grattacielo narrativo.
Il corso si divide in due parti.
Nella prima (STORY), imparerai a destrutturare qualunque tipo di storia che ti si presenti davanti, dai film ai romanzi, persino gli spot, cosicché capirai i fondamenti della struttura narrativa che poi potrai applicare con semplicità e chiarezza alle tue storie. Poi imparerai come perfezionare il tuo processo creativo, così da non ritrovarti a dover lottare contro trame che non vogliono crescere o magari a dover guardare con odio una pagina bianca sul tuo pc. Dopo aver portato a coscienza come trasmettere un messaggio in modo efficace, ecco che ti tufferai nella regia della scrittura, vale a dire esplorerai tutto ciò che la narratologia classifica in elenchi complessi e variegati, qui ridotti a poche basi intuitive che da quel momento in poi faranno parte di te. Infine diventerai consapevole dei segreti del monologo, che poi è la forma narrativa dello storyteller.
Nella seconda (TELLING), riceverai informazioni precise e intuitive su come essere efficace nella sinossi delle proprie opere, su come costruire pitch intriganti, per poi capire che lo stato d’ansia sul palco non è altro che un fantasma facilissimo da vaporizzare.
Durante il corso avrai l’opportunità di cimentarti col metodo facendo esercizi specifici per ogni sezione. Alla fine potrai condensare il tutto in una sperimentazione del processo creativo che si concluderà con un tuo storytelling ad alta energia.
Hai ancora dubbi o domande? Contattami e sarò felice di parlare con te.
​
Scrivere bene senza fatica. Adesso puoi!
ALCUNI FEEDBACK DEI CORSISTI
​
«Voglio complimentarmi per la grande forza di esposizione e la capacità di coinvolgimento.»
​
«Della giornata di sabato mi è rimasta una grandissima energia positiva.»
​
«È stato molto ispirante. Il tempo è letteralmente volato.»