top of page
Cerca

Promozione top, fatica zero: lo ShoutOut

  • Immagine del redattore: Simone Giusti
    Simone Giusti
  • 31 gen 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Problemi di promozione?

Lo so che adesso che è uscito il tuo romanzo, adesso che ti sei fatto il sito, adesso che hai la pagina Facebook e magari anche una su Pinterest, adesso che hai fatto tutto quello che credi si possa fare ti senti come un’anima persa nella valle delle lacrime. Il motivo è uno ed è molto semplice: non sai come farti notare! Ebbene, se in questi anni hai vissuto, se hai avuto scambi di e-mail con più persone (e magari non hai fatto come me che le e-mail le ha perse e sta pian piano ricostituendosi l’archivio) ebbene, ti insegno un paio di passettini facili facili che ti costeranno fatica zero per una resa top.

Curioso? Eccoli qua.

Passo 1

Vai sul portale che hai usato per farti il sito e clicca su Email Marketing. Io ho usato Wix e l’applicazione ti si mostra subito nella tua pagina privata. Non so come funzionino gli altri portali, ma immagino che si somiglino tutti, più o meno.

Passo 2

Apri l’applicazione di Email Marketing e prepara il tuo ShoutOut. Si tratta di una presentazione già preimpostata che puoi usare per parlare di te, delle tue attività, del tuo sito, dei tuoi corsi, del tuo romanzo e di qualunque attività. Non dovrai far altro che compilare lo schema già offerto. Metti il tuo titolo, metti la tua descrizione, poi inserisci una bella immagine e il gioco è fatto. Puoi anche aggiungere un link all’immagine. Ma la cosa più ganza è che il formato preimpostato ti offre già i tasti condivisione sui maggiori social e il tasto per indirizzare gli utenti al tuo sito. Basta così? No…

Passo 3

Arriva la ganzata. Se sei uno scrittore e hai il tuo libro in vendita su Amazon, puoi fare di più per rendere il tuo ShoutOut davvero spettacolare. Apri la pagina Amazon del tuo romanzo, poi vai a cercare in fondo a destra (accanto alle condivisioni social) il tasto <incorpora>. Clicca su quello e guarda cosa ti si apre. Amazon mette a disposizione una genialata pura e semplice. Ti prepara in automatico una schermata per promuovere il tuo romanzo offrendo copertina, anteprima e link di acquisto, tutti strutturati in modo più che accattivante. Non dovrai far altro che copiare l’URL offerto da Amazon (l’altro link lo puoi usare per incorporare quella schermata sul tuo sito, e ti assicuro che è geniale: lavorerai molto meno sul tuo sito e otterrai molto di più) e incollarlo in un tastino che ti sarai creato nello ShoutOut di cui parlavamo prima. Io ho fatto così: a fine descrizione ho lasciato una riga vuota, poi ho scritto: “Scopri di più”. Ci ho incollato l’URL e il tasto si è creato da solo. Se hai dei dubbi, Amazon offre una guida. Eccola qui.

Passo 4

Adesso che hai il tuo ShoutOut, non dovrai far altro che spedirlo a tutti i contatti mail che hai. E qui il dramma: devi copiare, uno per uno, tutti i contatti mail sul tuo portale Wix? No. Li puoi incorporare in formato CSV. Ecco come si fa.

Apri i contatti sulla tua posta elettronica. Sulla barra in alto, un po’ verso destra, troverai il tasto “Esporta”. Ecco, esportali in formato CSV. Li puoi copiare nel desktop, se vuoi. Ora torna sul portale dove stai preparando lo ShoutOut e incorpora quei contatti. Ecco che in dieci secondi avrai tutti i tuoi contatti incorporati sulla piattaforma. Manca poco e hai finito.

Passo 5

Ora che il tuo ShoutOut è pronto, non dovrai far altro che aggiungere come destinatari tutti i contatti che vorrai e spedire il tutto. Se sei un tipo pignolo, puoi anche spedirti una mail solo a te per vedere che tutto sia in regola e poi tornare sul sito, riaprire lo stesso ShoutOut e spedirlo a tutti quelli che vorrai. Anch’io ho fatto così, ma non dire in giro che sono pignolo.

Passo 6

Adesso che hai spedito lo ShoutOut lo puoi anche condividere su tutti i social che vuoi, il post sarà molto bello e accattivante. Prova.

Ricorda: questo servizio fantastico lo puoi usare per qualunque cosa. Corsi, eventi, presentazioni, novità. Naturalmente non abusarne sennò i tuoi contatti ti odieranno.

Basta mail aride, passa allo ShoutOut.

(AHAHAHAHAH. Sembro un venditore!)

Divertiti e… se hai domande o curiosità, passa dalla Home e scrivimi un messaggio.

 
 
 

Comments


bottom of page